Come ottenere rimborso per PMA

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Metadune
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 21, 2023 8:14 am

Re: Come ottenere rimborso per PMA

Messaggio da Metadune » gio set 21, 2023 10:10 am

Grazie per la gentile risposta. Le ricette elettroniche emesse dall'ospedale contengono la dicitura QUESITO DIAGNOSTICO: PMA, per cui non è possibile indicare altro, e non vado ad inserire in fase di rimborso un quesito diagnostico diverso da quanto indicato dai medici.

In ogni caso e almeno per il rimborso, l'assicurazione non sembra richiedere una malattia alla base del percorso di fecondazione assistita, è specificato che PMA è prevista dal piano base come voce distinta e non si parla dalle cause: G.3 PROCREAZIONE MEDICALE ASSISTITA (PMA) – tutte le tecniche

I rifiuti che ho ricevuto sono infatti causale della respinta: Garanzia non prevista: la polizza prevede il rimborso per prestazioni medico chirurgiche riferite alla tecnica della PMA e trattamenti farmacologici collegati alla tecnica di fecondazione utilizzata

I farmaci sono appunto passati come QUESITO DIAGNOSTICO: PMA e PRESTAZIONE: FARMACO

Il problema sembra risiedere nel concetto previsto dalla compagnia assicurativa per "prestazioni medico chirurgiche riferite alla tecnica della PMA, sempreché previste dal Ministero della Salute", mi sembra strano che nulla del mio intervento o delle mie visite sia considerabile "prestazione medico chirurgica", ma non sono un medico.

Se chi ha effettuato AGOASPIRAZIONE con fecondazione e transfer tramite rimborso ha delle idee, sono ben accette!!

newland
Messaggi: 3114
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Come ottenere rimborso per PMA

Messaggio da newland » gio set 21, 2023 10:16 am

dovresti sapere le regole contrattuali e farti mettere adeguato quesito diagnostico. L'ospedale può mettere tranquillamente la patologia basta farglielo presente: per loro è completamente libero e quindi è piùà comodo mettere PMA.
Se non rispetti questa regola non avrai niente.
Puoi sempre allegare dichiarazione del medico che la prestazione... effettuata in data... era stata prescritta per... e indicare la patologia vedi post di chi ci è passato

Metadune
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 21, 2023 8:14 am

Re: Come ottenere rimborso per PMA

Messaggio da Metadune » gio set 21, 2023 10:57 am

Grazie newland, probabilmente mi sono espressa male nel post e nella risposta, ma il problema non sembra risiedere in una patologia o meno, mi dicono che transfer, agoaspirazioni etc. non sono tecniche medico chirurgiche. Non mi hanno richiesto nulla legato al motivo per cui ho intrapreso il percorso PMA. Magari il problema di questi respingimenti come dici tu è che va specificata una "patologia", però l'assicurazione dovrebbe almeno comunicarlo...

Immagine

Eh sì, purtroppo ho ormai una cultura sulle regole contrattuali ma ti assicuro, essendoci appena passata, che per questo percorso in ospedale procedono seguendo protocolli definiti, le ricette le preparavano telematicamente e le ho recuperate solo dal portale regionale salute (anche perché non servivano visto che mi davano direttamente il foglio di prenotazione). Solo per i verbali c'era la possibilità di interagire con qualcuno.

Comunque ho la documentazione in cui è scritto chiaramente patologia "ridotta riserva ovarica", ma davvero non me l'hanno chiesta. Magari questo serve per l'assistenza diretta? Il post di marghe93 » gio feb 25, 2021 9:25 am a pagina 2 di questo thread è molto utile il tal senso.

Intanto ho integrato con la relazione di fine trattamento che invece han richiesto per il solo transfer. Siccome in assistenza diretta passano "FIVET (FECONDAZIONE IN VITRO ED EMBRIO-TRANSFER) (COMPRESO IL MONITORAGGIO OVARICO + PRESTAZIONI LABORATORIO PMA + S.O. + DEGENZA + TRANSFER EMBRIONARIO)" mi piacerebbe capire come fare ad avere rimborso per tutta la fivet eseguita in ospedale.
Ultima modifica di Metadune il gio set 21, 2023 11:38 am, modificato 1 volta in totale.

newland
Messaggi: 3114
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Come ottenere rimborso per PMA

Messaggio da newland » gio set 21, 2023 11:00 am

chiama numero verde e chiedi chiarimenti

Metadune
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 21, 2023 8:14 am

Re: Come ottenere rimborso per PMA

Messaggio da Metadune » ven nov 10, 2023 4:24 pm

Ho chiamato il numero verde (attenzione! Dal 15 novembre 2023 cambia, sarà 04221744299). La persona ha detto che non poteva entrare nel merito della valutazione, quindi nessuna spiegazione sul perché non considerano tutte le tecniche collegate al trattamento come "prestazioni medico chirurgiche", né mi hanno saputo rispondere sul fatto che in assistenza diretta si può richiedere un voucher per
  • FIVET (FECONDAZIONE IN VITRO ED EMBRIO-TRANSFER) (COMPRESO IL MONITORAGGIO OVARICO + PRESTAZIONI LABORATORIO PMA + S.O. + DEGENZA + TRANSFER EMBRIONARIO)

    VISITA PMA
Ma la stessa cosa come rimborso viene rifiutata come garanzia non presente.

Seguendo il tuo consiglio ho richiesto e ottenuto dall'ospedale "l'indicazione al trattamento FIVER/ICSI" con patologia motivante il doversi sottoporre alla procedura. Ho caricato tale documento, insieme alle relazioni dell'ospedale, ma nulla.

Ora sto riprovando. Se bocciano ancora parto con le PEC, non vedo altra soluzione purtroppo.

Metadune
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 21, 2023 8:14 am

Re: Come ottenere rimborso per PMA

Messaggio da Metadune » gio feb 08, 2024 12:02 pm

Chiudo la mia esperienza con questo post. Non ho ottenuto nessun rimborso per le visite di inzio/fine terapia o per i monitoraggi. Per i prelievi ammetto di non averci neanche provato. Mi han detto che non sono parte della tecnica FIVET:

In merito alla Sua richiesta La informiamo che la polizza copre solo la prestazione medico-chirurgica relativa alla PMA, pertanto nel caso della Fivet la prestazione medica di transfer dell'embrione. Si conferma che non sono previste tutte le prestazioni e gli accertamenti propedeutici a tale intervento

Ho fatto notare che in assistenza diretta avrei potuto richiedere voucher per:
FIVET (FECONDAZIONE IN VITRO ED EMBRIO-TRANSFER) (COMPRESO IL MONITORAGGIO OVARICO + PRESTAZIONI LABORATORIO PMA + S.O. + DEGENZA + TRANSFER EMBRIONARIO)

Risposta: il fatto che le prestazioni siano convenzionate nel nostro network (accessibile anche ad assistiti non Metasalute) non significa in automatico che sarebbero autorizzabili. Pertanto Le confermiamo le prestazioni previste in assistenza diretta e a rimborso sono le stesse.

Risposta un po' ambigua ma alla fine, possono fare quello che vogliono. Dimostrato dal fatto che la stessa pratica con la stessa documentazione con 1 liquidatore passa e con un altro no. Il grosso della spesa sono i medicinali e quelli sono passati senza problemi. Con fatica ho avuto il rimborso di transfer e pickup. I restanti ticket: visita anestesiologica, monitoraggio, prelievi monitoraggio (non ho provato però), visita gine apertura/chiusura, esame BHCG non mi sono stati rimborsati. Io mi fermo qui.

In bocca al lupo a tutte!

Rispondi