spese medicinali

Gli utenti di questo forum
Rispondi
LORENA

spese medicinali

Messaggio da LORENA » mer feb 28, 2018 7:06 pm

Buongiorno,
ho letto sul piano 2018 che c'è un massimale di 120 euro all'anno per spese di farmaci ma l'app non mi risulta che permetta di caricare gli scontrini (si veda scheda sintetica 2018 nella voce altre prestazioni).
Sapete come funziona?

davipas

Re: spese medicinali

Messaggio da davipas » mer mar 07, 2018 4:00 pm

Buongiorno,
il massimale è corretto ma solo per il rimborso TICKET per acquisto farmaci, non per i farmaci stessi.
€ 120,00 con franchigia € 10,00

Saram

Messaggio da Saram » mer mar 28, 2018 7:43 pm

Cosa significa ticket per acquisto di farmaci? Può fare un esempio per favore?

davipas

Messaggio da davipas » mer apr 04, 2018 8:58 am

Ciao, i ticket rimborsabili (con franchigia di 10€ cd/uno) sono quelli necessari per l'acquisto dei farmaci in fascia "A": Il Servizio Sanitario Nazionale attribuisce la Fascia A ai farmaci essenziali e a quelli per le malattie croniche.
Il rimborso è misero, con franchigia ma solo per la spesa sostenuta per il ticket necessario all'acquisto. Non per il costo del farmaco!

admin
Site Admin

a nome di tutto il forum

Messaggio da admin » mer apr 04, 2018 7:09 pm

Grazie a Davipas per l'aiuto e il supporto fornito oggi

Ferrari giacomo

Messaggio da Ferrari giacomo » lun mag 28, 2018 8:08 pm

Buonasera,
Scusate se mi intrometto,sui farmaci di fascia A, la franchigia di 10 euro è a farmaco o a scontrino?
Volevo inoltre precisare che alcuni farmaci di fascia A non sono mutuabili per tutti,mi spiego...consideriamo un farmaco come l enantone che è un farmaco di fascia A per chi ha patologia tumorale,ed è quindi mutuabile e rimborsabile del Ssn pagando solo il ticket.Se io questo stesso farmaco lo uso per un impiego secondario rispetto alle indicazioni di registrazione ,come succede per la fecondazione assistita ,non risulta essere mutuabile e pertanto lo stesso farmaco pur rimanendo di fascia A risulta a totale carico del cittadino ( ovviamente dietro presentazione di ricetta bianca ripetibile).pertanto quanto citato da voi nel post precedente non risulta sempre veritiero.

Ferrari giacomo

Messaggio da Ferrari giacomo » mer mag 30, 2018 3:29 pm

LORENA ha scritto:
mer feb 28, 2018 7:06 pm
Buongiorno,
ho letto sul piano 2018 che c'è un massimale di 120 euro all'anno per spese di farmaci ma l'app non mi risulta che permetta di caricare gli scontrini (si veda scheda sintetica 2018 nella voce altre prestazioni).
Sapete come funziona?
Buonasera,
Scusate se mi intrometto,sui farmaci di fascia A, la franchigia di 10 euro è a farmaco o a scontrino?
Volevo inoltre precisare che alcuni farmaci di fascia A non sono mutuabili per tutti,mi spiego...consideriamo un farmaco come l enantone che è un farmaco di fascia A per chi ha patologia tumorale,ed è quindi mutuabile e rimborsabile del Ssn pagando solo il ticket.Se io questo stesso farmaco lo uso per un impiego secondario rispetto alle indicazioni di registrazione ,come succede per la fecondazione assistita ,non risulta essere mutuabile e pertanto lo stesso farmaco pur rimanendo di fascia A risulta a totale carico del cittadino ( ovviamente dietro presentazione di ricetta bianca ripetibile).pertanto quanto citato da voi nel post precedente non risulta sempre veritiero.

Rispondi